Il cerchio

 
 
 
 

Cos'è?

 

Il cerchio è il tuo spazio. Quel posto protetto costruito su misura per te e per le tue esigenze. 

Non pensarlo come un percorso, ma proprio come un luogo, dove tu (o il tuo gruppo di lavoro) puoi (potete) trovare supporto emotivo, riflessivo e pratico.

Cosa faremo dentro il cerchio?

Il tuo spazio sarà "arredato" con tre elementi, inseriti in gradi variabili a seconda dei tuoi bisogni e obiettivi: consulenza, supervisione e formazione.

Consulenze e supervisioni possono riguardare: uno o più casi; un fatto significativo o un evento critico; progetti, approcci o strategie già in essere o da costruire; dinamiche relazionali e/o comunicative con l'utenza o con i colleghi; momenti ciclici (per esempio stagionali) di crisi o difficoltà "seriali" (che si ripetono in quanto riguardanti un aspetto del lavoro); la propria identità professionale; un check del percorso svolto e del bagaglio accumulato.

Relativamente alla formazione, i temi che possiamo trattare sono: tutela del minore; infanzia; adolescenza e preadolescenza; educazione positiva; genitorialità e interventi a sostegno della genitorialità; colloqui; lavoro educativo (ruolo, funzione, strumenti) nel tuo contesto o servizio; aspetti metodologici.

Come funziona?

 

Dopo che, grazie alla call conoscitiva o al questionario preliminare, avremo stabilito di voler lavorare insieme, il primo step sarà rispondere per iscritto a una serie di domande. 

Dopo l'"intervista", che ci servirà a capire su cosa focalizzarci, stabiliremo il calendario degli incontri, le tematiche da affrontare e le relative modalità con cui farlo, gli obiettivi generali e specifici. 

La cadenza degli appuntamenti sarà almeno settimanale, poiché capiterà che, tra un incontro e l'altro, ti assegni degli esercizi o delle letture, oppure ti chieda di farmi avere un testo (la presentazione di un caso, la descrizione di un evento, un verbale etc).

Se sei un professionista di Pavia e provincia, oppure di Aosta e provincia, potremo incontrarci presso uno dei miei studi, a Casteggio o ad Aosta, e lavorare in presenza. Altrimenti, lavoreremo, in base alle tue preferenze, tramite telefonate oppure incontrandoci in videochiamata sulla piattaforma zoom. 

Cosa ottengo?

 

I risultati specifici del lavoro svolto insieme dipendono dal progetto che avremo stabilito. 

I risultati generali saranno:

- maggiore consapevolezza di te, 

- maggiore sicurezza del tuo operato,

- maggiore benessere lavorativo.

Quanto dura?

 

Il cerchio è un percorso di 6 incontri a cadenza settimanale o bisettimanale. La durata è quindi compresa tra 3 e 6 settimane.

Quanto costa?

 

Il percorso richiede un investimento di 390 euro. Puoi pagare tramite bonifico oppure con una carta o Paypal.

 

Altri servzi

Fra - la preposizione educativa
Fra - la preposizione educativa